Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: criteri di valutazione offerta tecnica

CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA- CRITERI QUANTITATIVI E QUALITATIVI- DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA (95)

ANAC - DELIBERA

Come la giurisprudenza ha precisato, l'attribuzione dei punteggi in forma soltanto numerica è consentita solo quando i sub-criteri, entro i quali ripartire le valutazioni tecniche con i relativi sub-punteggi, siano sufficientemente numerosi ed analitici, sì da delimitare il giudizio discrezionale della commissione di gara nell'ambito di un minimo e di un massimo e da rendere così percep (...)

CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA – DEVONO ESSERE PERTINENTI ALLA NATURA, OGGETTO E CARATTERISTICHE DELL’APPALTO (95)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Soc. Itex di Marco Gregnanin – Procedura aperta ex art. 60 d.lgs. 50/2016 per la definizione di un accordo quadro ex art. 54 del codice degli appalti per la fornitura a domicilio di ausili tecnici per persone disabili nell’ambito delle prestazioni (...)

VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - SINDACATO GIUDICE - SOLO PER MACROSCOPICI ERRORI

TAR TOSCANA - SENTENZA

alla luce del tradizionale indirizzo giurisprudenziale (pienamente condiviso dalla Sezione) che ha rilevato come, <<nelle gare di appalto, qualora sia previsto il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte tecniche costituisc(a) espressione della discrezionalità tecnica della Commissione giudicatrice e, pertanto, non p(ossa) essere oggetto di si (...)

CONTRARIETA' A PRECISE SPECIFICHE TECNICHE - L'OFFERTA VA ESCLUSA ANCHE SENZA ESPRESSA PREVISIONE ESCLUDENTE (68)

TAR LIGURIA - SENTENZA

Orbene, secondo una costante giurisprudenza, la difformità dell’offerta rispetto alle caratteristiche tecniche previste nel capitolato di gara per i beni da fornire può risolversi in un “aliud pro alio” idoneo a giustificare, di per sé, l’esclusione dalla selezione; tuttavia, questo rigido automatismo, valido anche in assenza di un’espressa comminatoria escludente, opera nel solo caso in cui le (...)

VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA: VALIDO IL CRITERIO OGGETTIVO DI TIPO ON/OFF

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La giurisprudenza ha ritenuto legittima la previsione di criteri di attribuzione del punteggio per il merito tecnico di tipo tabellare, secondo il modulo c.d. on/off (Consiglio di Stato sez. VI,13/08/2020, n. 5026), che rispondono ad una commendevole istanza di contenimento e regimentazione della discrezionalità tecnica delle commissioni di gara (T.A.R. Lazio – Roma, Sez. III, 10 febbraio 2022, (...)